I.E.E. Industrie Elettromeccaniche Europee

Investimento Fresalesatrice

Targa Unione Europea

 

La IEE srl, ha perfezionato l’acquisto e la messa in funzione dell’impianto di fresalesatura nel corso del 2023. L’investimento, anagrafato al MISE col n. Progetto MI3-S2_00000170 è stato agevolato con decreto di concessione n. 0004040 del 16/12/2021 ai sensi della con decreto di concessione ai sensi del D.M. 30/10/2019 – Macchinari Innovativi.

La IEE ha così aggiunto alla piena disponibilità dei processi produttivi relativi alla realizzazione degli avvolgimenti elettrici in Media ed Alta Tensione, le attrezzature idonee all’esecuzione anche delle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo che consentono di dare agli avvolgimenti di nuova produzione, ovvero agli avvolgimenti riparati, le corrette dimensioni e tolleranze così da consentirne il corretto montaggio all’interno delle strutture metalliche che costituiscono le carcasse dei motori e dei generatori.

In particolare, la fase fondamentale della lavorazione ovvero quella di lavorazione di precisione (mediante fresa-alesatrice) che consente di realizzare e definire le superfici (sia piane che cilindriche) di accoppiamento tra gli elementi, con le corrette tolleranze dimensionali e geometriche, nonché le corrette finiture superficiali è da ora in avanti eseguibile direttamente e non mediante il ricorso ai subfornitori.

L’investimento agevolato ha quindi rappresentato un’opportunità importante di integrazione verticale del processo produttivo, rendendo l’azienda autonoma nella lavorazione meccanica delle carcasse (e dei componenti ad esse collegati quali scudi, supporti, piedi) necessaria a consentire l’assemblaggio di motori completi e/o la riparazione o la finitura delle carcasse, propedeutica all’installazione dei pacchi statorici.

La IEE srl ha pertanto integrato quasi completamente il processo produttivo di riparazione/costruzione di macchine elettriche in Media ed Alta Tensione;

Si evidenzia infine che la fresa-alesatrice oggetto del progetto di investimento è di ultima generazione e pertanto interconnessa con il sistema di ERP aziendale, al pari di altri impianti acquisiti nell’ultimo triennio dall’azienda. Con il programma di investimento in oggetto, l’impianto risulta quindi inserito in un sistema produttivo e gestionale conforme ad Industria 4.0, rappresentando di fatto un altro fondamentale passaggio nello sviluppo e nella evoluzione dell’impresa.

Partner